Menu
Strumenti naturopatia

ANALISI DELL’IRIDE

L'iridologia naturopatica è un metodo di analisi che studia la parte colorata dell'occhio, l'iride, che può essere considerata una mappa e consente di fare utili osservazioni sulle caratteristiche individuali della persona e sulle sue predisposizioni ad alterazioni funzionali ed organiche.

L’ iridologia permette di raccogliere dati sull'energia vitale (che determina la spinta alla guarigione) e sulla capacità di eliminazione di scarti metabolici, sulla costituzione genotipica (eredità) e sulla sovrapposizione fenotipica (azione dell’ambiente).

Il naturopoata iridologo non fa diagnosi, perché questo è un atto medico, ma raccoglie tutti i dati necessari per impostare un percorso di cura naturale e di prevenzione.

L'analisi dell'iride è semplice e non invasiva per il soggetto.

TEST INTOLLERANZE

Serve per individuare gli alimenti, ma anche altri elementi dell'ambiente, che non sono accettati positivamente dall'organismo. Lo scopo di valutare gli alimenti mal tollerati è quello di ridare benessere alla persona che vedrà diminuire e poi scomparire i fastidiosi sintomi collegati all'intolleranza semplicemente con un periodo di astensione dal cibo mal tollerato. Questo permetterà al corpo di rafforzarsi e intraprendere il cammino verso il recupero della tollerabilità.

E’ un metodo di valutazione non invasivo, delicato, che richiede conoscenza ed esperienza da parte dell'operatore.

Il test per le intolleranze può essere effettuato col metodo kinesiologico oppure con L'EAV.

Quest'ultimo è un test bioelettronico effettuato con l'uso di una macchina che misura l' "energia biologica" sui punti dell'agopuntura tradizionale cinese riferiti a fiale test inserite nel circuito e contenenti la sostanza da testare.

Il test kinesiologico è invece una tecnica di valutazione basata sulla capacità dell'essere umano di entrare in risonanza con ciò che lo circonda e lo avvicina.

La kinesiologia integra, a differenza di quella applicata che valuta la resistenza di tutti i muscoli principali del corpo, lavora con un solo muscolo: l'oppositore del pollice.

È un delicato metodo di indagine che consiste nel valutare i cambiamenti del tono di questo singolo muscolo quando vieni a contatto con una sostanza o vieni toccato in parti del corpo corrispondenti ad organi o apparati. Questi cambiamenti sono o rafforzamento o indebolimento, quindi si ha una risposta di tipo binario, cioè o positiva o negativa.

L'analisi del tipo di risposta permette il dialogo con l'organismo, la comprensione di ciò che ha determinato indebolimento e la ricerca di ciò che andrà a rafforzare e quindi a riportare equilibrio.

Il test kinesiologico può essere utilizzato per valutare le intolleranze alimentari, le intolleranze "ambientali" e per attuare il riequilibrio energetico/ emozionale.

RIEQUILIBRIO ENERGETICO/EMOZIONALE

Se l'energia vitale, che è alla base di ogni manifestazione della vita, fluisce liberamente nel corpo, c'è benessere e salute. Il riequilibrio dell’energia vitale passa da una corretta alimentazione, dall'apprendimento di semplici regole di igienismo ad efficaci esercizi di respirazione e meditazione.

Emozioni bloccate o non espresse condizionano presente e futuro, inoltre non permettono all'energia vitale di fluire liberamente, portando a disturbi psicosomatici.

Con il test kinesiologico per il riequilibrio emozionale si va a verificare qual' è il livello di stress neuro endocrino della persona, e ad attivare con tecniche naturopatiche tutti quei meccanismi di autoguarigione già presenti in ciascun individuo.

Un ottimo sostegno si avrà con la floriterapia mentre l'arteterapia, per chi vorrà sperimentare questa meravigliosa opportunità, permetterà poi di esprimere e risolvere il disagio in maniera creativa.

Il massaggio naturopatico poi, sarà un' ottimo strumento di riequilibrio per il soggetto sotto stress, che chiede a se stesso alte prestazioni negli svariati ambiti della sua vita.

ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO

Molti genitori sono in difficoltà nel dare una corretta educazione alimentare ai loro figli perché luoghi comuni, mode, tendenze imposte dalla fretta del vivere quotidiano hanno preso il sopravvento sulle corrette informazioni. Educare un figlio è come creare un'opera d'arte, serve dedizione e passione. Formare in lui buone abitudini alimentari è mettere basi solide per la sua salute futura e questo è uno dei più concreti atti d'amore nei suoi confronti. Ogni bambino è un individuo unico, diverso dai suoi fratelli, con i suoi bisogni particolari, inserito in un contesto speciale e unico che è la sua famiglia.

Attraverso una corretta alimentazione oggi facciamo prevenzione di molte malattie possibili domani.

Il mio lavoro di naturopata è essere guida nel rispondere a domande fondamentali che ogni genitore consapevole si pone:

Di cosa ha bisogno mio figlio per crescere sano?

Quanto alimentare mio figlio per farlo crescere forte ma evitare il sovrappeso?

Quali cibi scegliere per non sovraccaricarlo di sostanze chimiche usate per l'agricoltura (residui di pesticidi e di concimi chimici) e per la produzione industriale (conservanti, coloranti, stabilizzanti, emulsionanti, aromi, edulcoranti, …)?

Quali cibi preferire per prevenire carenze di oligoelementi che si possono presentare nell'alimentazione moderna basata su cibi raffinati?

Come insegnare ai bambini ad avere un sano rapporto col cibo, dalla masticazione, al tempo da trascorrere a tavola, alla scelta autonoma di ciò che è adatto a loro?

Come avere cura dell'atmosfera in cui si mangia per rendere il pasto un momento piacevole e assicurare una buona digestione?

Impegnandosi a rispondere a queste domande tutti possono diventare genitori sereni e autonomi nell'accompagnare i bambini alla scoperta del cibo e in grado di nutrirli bene per farli crescere sani.

TRATTAMENTO DEL SOVRAPPESO

Verrai accompagnato a seguire un metodo nutrizionale personalizzato, semplice, efficace, che depura l'organismo, rafforza le difese immunitarie, alza il livello energetico.

Non dovrai pesare il cibo o contare le calorie. Non dovrai mangiare barrette o saltare i pasti.

La perdita del peso in eccesso avverrà in modo graduale e naturale, utilizzando il diario alimentare che è un utilissimo strumento di consapevolezza per attuare cambiamenti, integrazioni o sostituzioni in modo che tu possa imparare poi a gestire autonomamente i nutrienti di cui hai bisogno.

Ti accompagnerò lungo questo sentiero d'apprendimento finché avrai sviluppato l'attenzione ai tuoi bisogni reali, la determinazione a scelte consapevoli e la costruzione di buone abitudini alimentari.

 

NUTRIZIONE ORTO MOLECOLARE

La nutrizione ortomolecolare favorisce un corretto metabolismo attraverso l'utilizzo di sostanze fondamentali per l'organismo che devono essere somministrate nella giusta quantità per ogni individuo, in base alla sua costituzione e al suo stile di vita.

Vitamine, minerali, oligoelementi, ecc. sono utili per prevenire e curare molti problemi funzionali, se usati sotto forma di integratori di buona qualità. La nutrizione eumetabolica-ortomolecolare è importante per la crescita dell'organismo, per chi è impegnato in attività sportive o che richiedono alte performance, per la gravidanza e l'allattamento, per prevenire e ritardare l'invecchiamento.

 

LA FITOTERAPIA

Il naturopata ti spiega quali erbe e piante utili puoi scegliere e come usarle per depurare l'organismo, curare i disturbi funzionali, prevenire i malesseri stagionali. Prevenzione innanzitutto: un corpo libero da scarti metabolici e da tossine esogene ed endogene ha il sistema immunitario più forte e quindi è maggiore la possibilità di difendersi dalle aggressioni esterne.

Curarsi con la fitoterapia al giorno d’oggi è ritrovare un’antica saggezza confermata nella sua utilità alla luce della ricerca scientifica.

I FIORI DI BACH

“Non vi è vera guarigione senza la pace dell'anima e la gioia interiore”, diceva il dott. Edward Bach, medico e padre della floriterapia.

Egli ci ha lasciato un prezioso metodo di riequilibrio energetico/emozionale che è semplice da utilizzare, efficace, che usa piante non tossiche, è alla portata di tutti e adatto ai bambini. Questi ultimi, essi essendo aperti e sensibili ne traggono grande beneficio.

La floriterapia è un mondo vasto, basato su principi filosofici, che utilizza la parte più bella della natura che sono i fiori.

Ogni rimedio è un fiore selvatico la cui essenza è in grado di riequilibrare uno specifico stato emozionale e comportamentale, permettendo alla persona di ritrovare ed esprimere la sua valenza positiva.

Dopo i fiori di Bach, sono stati studiati quelli australiani, francesi, italiani (come i fiori sardi e i fiori del Vian,…); il nostro meraviglioso pianeta continua ad offrire ad osservatori attenti, sensibili e coraggiosi, nuove scoperte.

La floriterapia è stato il mio primo passo di autocura, che mi ha permesso poi di comprendere il progetto della mia anima collegato alla "cura" degli altri: educare, accompagnare, mai sostituirmi e sempre sostenere rispettosamente l'altro nel riportarlo dolcemente a se stesso.

 

IL MASSAGGIO DOLCE COI FIORI DI BACH

Aiuta a sciogliere tensioni fisiche e mentali grazie ai Fiori di Bach scelti in modo personalizzato, risveglia sensazioni di leggerezza, distensione, armonia, benessere e questo aiuta a riprendere consapevolezza del rapporto corpo-emozioni. Tutti abbiamo esperienza dell’unità funzionale tra mente e corpo e viceversa: la tensione continua e la rigidità a livello del corpo provocano la diminuzione dell’energia e della vitalità, lo stress e le tensioni disarmoniche si installano nel corpo creando tensioni muscolari che disturbano la scioltezza del movimento. Il massaggio dolce ha lo scopo di recuperare armonia tra mente, corpo, emozioni migliorando l’umore e il flusso di energia vitale.

IL MASSAGGIO A 4 MANI

Un’ora di tempo, da dedicarsi come forma di attenzione e amore per se stessi, affidandosi a mani sensibili, amorevoli, rispettose e sapienti di due naturopati che lavorano in sinergia. Sfioramento, trazione, vibrazione, impastamento, pressione dolce, frizione, favoriscono il passaggio dall'iperattività mentale alla consapevolezza del corpo. I movimenti sono fluidi e stimolano la respirazione, la circolazione e le altre funzioni vitali, conferendo un buon drenaggio dei liquidi corporei che favorirà l’eliminazione delle tossine, il rilassamento, la calma e una duratura sensazione di benessere.

“Perdersi nel tocco, lasciarsi andare al movimento, per ritrovarsi nel respiro, scoprendosi presenti, sereni e forti”. Quattro mani che agiscono sincrone dall’alto al basso, da destra a sinistra, in una combinazione che porta riequilibrio. La parte maschile, attiva, decisionale viene riunita a quella femminile, ricettiva, sensibile per portare centratura nel qui e ora e maggior consapevolezza di sé. L’integrazione mente-corpo raggiunta verrà sperimentata poi nella quotidianità, grazie all’armonia percepita.

Il Massaggio a 4 mani è adattato a tutte le età e a varie condizioni fisiche. È un valido supporto in tensioni, limitazioni al movimento, dolori articolari e muscolari, alterazioni posturali, stanchezza, ansia, insonnia.

LA RIFLESSOLOGIA DEL PIEDE

Secondo la medicina tradizionale cinese il piede è una mappa che rappresenta tutto l'organismo e la riflessologia plantare è una tecnica manuale che permette al naturopata di attivare il drenaggio emuntoriale (cioè la depurazione dalle tossine), alleviare i disturbi neurovegetativi e agire in modo antalgico.

Serve per avere importanti dati sul livello energetico della persona trattata ed è una delle tecniche manuali più usate in naturopatia.